Il week-end del 28 e 29 settembre si è disputata ad Imperia la Finale Nazionale dei Campionati di Società che ha visto fronteggiarsi 12 squadre del Gruppo Nord-Est.
Il risultato raggiunto dalle nostre ragazze è stato ottimo: la squadra grazie ai risultati ottenuti si è riconfermata in 8° posizione.

Sono stati due giorni impegnativi, ma i campionati di società regalano sempre grandi soddisfazioni: ogni prestazione è fondamentale, ogni punto guadagnato è importantissimo perchè a volte la classifica può ribaltarsi per pochissimo.
Le nostre ragazze Athle Team hanno saputo dar battaglia, salendo sul podio quasi in ogni disciplina.
Letizia è stata la prima a rompere il ghiaccio: 100 metri con ostacoli che ha chiuso con il tempo di 17″76 in 6° posizione complessiva. Non era scontato: ne usciva da un brutto infortunio alla caviglia di quest’estate e non è stato facile prepararli, ma è stata brava e, tirando fuori il carattere che la contraddistingue, ha saputo concludere egregiamente la sua prova.
Poco dopo è stato il turno di Lisa sui 400 metri, se questa specialità viene chiamata “il giro della morte” un motivo c’è.. partita forte, ha pagato un po’ sul finale quando le gambe proprio non salivano più. Ha chiuso in 1:02:46 in decima posizione.

Complimenti anche alle altre ragazze, stessa società ma campi di allenamento diversi: Sveva 5° nel lancio del martello e 6° nel getto del peso, 5° Martina nel salto in alto, 7° Lara nei 100mt, 4° Asia nei 1500mt, 8° Giulia nel triplo, 8° la staffetta 4×100 (Giulia, Giulia, Martina e Lara).
La sera si festeggia tutti insieme in pizzeria e ci raggiunge anche Francesca! Dopo un giretto sul lungomare andiamo a dormire perchè il giorno dopo la sveglia è molto presto.


Domenica la prima a scendere in pista è Francesca nel salto in lungo dove litiga un po’ con l’asse di battuta ma riesce a strappare il pass per gli ultimi tre salti di finale grazie al 4.44mt siglato al secondo tentativo. Porta a casa una bella medaglia, chiudendo in 8° posizione, e guadagna 5 punti importantissimi ai fini della classifica di squadra.
Lisa si presentava con il secondo tempo tra le iscritte nei 400mt hs e non delude: parte nella serie forte, taglia il traguardo in seconda posizione e si premia con una bellissima medaglia d’argento. Quale miglior modo per concludere la stagione?
Poco dopo è il turno di Leti sui 200 metri. Si vede che non portano molta fortuna, chissà: li aveva corsi a Villa e non le avevano registrato il risultato, stavolta parte forte e tiene quasi fino al traguardo, ma cade pochi metri prima. Anche in questa occasione dimostra spirito di squadra e rispetto per i sacrifici delle compagne: si rialza e termina comunque la prova tra gli applausi di tutti.

Concludono questi due giorni entusiasmanti di gare le staffette 4×400. Portatrici del testimone Arcobaleno sono: Martina, Asia, Giulia e Lisa. Peccato per Leti costretta a rinunciare proprio per l’incidente di poco prima (Martina ringrazia 🤣). Il quartetto si comporta egregiamente e si porta a casa un altra medaglia chiudendo in 5° posizione complessiva con il tempo di 4:17:29.
Ottime le prove delle altre ragazze: 5° Lara nel salto con l’asta, medaglia d’oro di Bea nel lancio del disco, 5° Asia negli 800, 5° Emily nel giavellotto, e 9° Giorgia nei 3000mt. Ogni risultato è stato fondamentale prima per qualificarsi per questa finale, cosa non scontata e per cui si dà battaglia durante tutta la prima parte di stagione, e poi per riconfermare l’8° posto in classifica. Bravissime ragazze!
Qui tutti i risultati: https://www.fidal.it/risultati/2024/COD11574/Index.htm











































Lascia un commento