Come ogni anno iniziamo la nostra preparazione in un teatro diverso: l’anno scorso al mare a Marina di Pietrasanta, quest’anno in montagna a Mondovì!
Anche stavolta è stata una bellissima esperienza con i giusti ingredienti per dare il via a questo nuovo anno: allenamenti, divertimento, risate, momenti condivisi tra ragazzi di gruppi ed età diversi, giochi e momenti più seri.. e poi siamo stati doppiamente fortunati: l’anno scorso ci siamo allenati “con” il velocista neocampione europeo indoor sui 60mt Samuele Ceccarelli e quest’anno abbiamo condiviso campo e hotel con Daisy Osakue, rientrata da poco dalle Olimpiadi di Parigi dove si è piazzata in 8° posizione nel lancio del disco.
25/08 Partenza da Brignole. Il viaggio fila liscio tra giocate a carte e racconti di questi mesi estivi ormai quasi agli sgoccioli. Qualche ragazzo non ha mai smesso di allenarsi durante l’estate, qualcun altro è partito subito dopo aver finito la scuola e abbiamo così tante cose da dirci che sembra quasi di non esserci mai salutati. Arriviamo a Mondovì dove troviamo ad accoglierci in stazione Marco insieme a Emanuele dell’Hotel Commercio, dove alloggeremo in questi giorni. Il tragitto è breve e quando scendiamo dai pulmini il paesaggio che ci troviamo davanti è quasi fiabesco: un bel posticino in riva al fiume per pranzare tutti insieme!
Ci sistemiamo nelle stanze e qualcuno si riposa in vista del primo allenamento del pomeriggio! Oggi si inizia soft con una parte generale di mobilità e allunghi tecnici, mentre qualcuno approfitta già della palestra super attrezzata per fare un po’ di potenziamento!
A cena non è facile saziare le panze dei ragazzi, ma tra il buffet e i piatti super abbondanti non ci possiamo lamentare!


L’hotel in questi giorni ospita anche il raduno di salti e lanci della Fidal Piemonte e tra discoteca e partite a carte anche la sera vola via velocemente!
26/08 L’addetto alla sveglia è il coach Marco.. sì, perchè il must dei nostri ritiri è “il telefono quanto basta”! Il programma della giornata prevede doppia seduta di allenamento: al mattino test per valutare la condizione iniziale di tutti i ragazzi.. niente male! Prima di pranzo bagnetto al fiume vicino all’hotel per seduta di crioterapia naturale: qualcuno si immerge solo fino al bacino, i più coraggiosi si tuffano.. e gli altri.. eh gli altri non si possono mica lasciare asciutti a guardare.. così si va di maniere forti e tra schizzi e tuffi alla fine quasi tutti entrano in acqua!
Al pomeriggio ci troviamo costretti a modificare i nostri programmi perchè veniamo sorpresi da un acquazzone proprio poco prima di uscire per andare al campo, ma non ci facciamo scoraggiare, attendiamo un po’ e alla fine riusciamo ad andare lo stesso! I cadetti lanciano il giavellotto, mentre per gli altri seduta di corsa.
Giusto il tempo della cena e della doccia ed eccoci di nuovo fuori per andare alla sala giochi: l’aria è un po’ fredda, ma la serata si scalda subito con il torneo di calcetto. Le partite si giocano all’ultimo sangue, il tifo non manca e si aggiudica la vittoria la coppia Vinicio – Francesco!
27/08: Oggi il programma della mattina prevede, oltre alla parte di stretching e mobilità generale, lancio del disco per alcuni assoluti, salto in lungo per i ragazzi e tecnica di corsa per altri. Ormai ci trattiamo bene e al termine di ogni allenamento un bagno al fiume non ce lo toglie nessuno! Durante il pranzo il gruppo si allarga e ci raggiunge anche Lisa da Genova! L’hotel è super attrezzato e alcuni ragazzi attendono il momento di ripartire per il campo organizzando sfide a basket, ping-pong e a carte. Al campo quasi tutti sono impegnati in specialità più tecniche: ostacoli e salto triplo!
La sera tutti in piscina!!!! E non riusciamo ad organizzare gare di corsa anche stavolta? Mani in alto.. ai vostri posti, pronti.. via! E che non si bari, altrimenti si riparte!!!
28/08: Oggi è l’ultima giornata “piena”. Sfruttiamo il fatto che il campo sia quasi tutto per noi e riprendiamo gli allenamenti di giavellotto, peso e vortex, mentre le cadette e alcuni assoluti si dedicano al salto in alto. Sembra sempre che sul campo il tempo voli via più veloce ed è già ora di andare a mangiare.


Il pomeriggio ce lo prendiamo “di pausa” e organizziamo una bella gita al borgo di Prea concludendo in un posticino niente male al fiume.. l’acqua è davvero fredda ma un bagno non ce lo toglie nessuno! E’ l’ultima sera, quindi si festeggia nella discoteca dell’hotel insieme agli altri atleti piemontesi e ci raggiunge anche Daisy Osakue, qualcuno invece preferisce sfidarsi a colpi di Citadels, il gioco presente ormai ad ogni ritiro!!
29/08 Ultimo giorno e ultimo allenamento mattutino: ci siamo divertiti (noi allenatori 🤣) con esercizi di mobilità sugli ostacoli durante il riscaldamento, poi, mentre i ragazzi e Lisa erano impegnati con i blocchi di partenza, gli altri si “sono riposati” con una bella seduta di forza e un lunghetto per chiudere in bellezza!
Ultimo sguardo a questo campo che ci ha visto ridere e scherzare ma anche faticare parecchio perchè è già ora di rientrare per l’ultimo pranzo prima di tornare a casa. Un po’ di malinconia c’è come ogni volta, ma ci vogliamo godere ogni attimo che abbiamo ancora insieme e ne approfittiamo per sfidarci ancora una volta nell’area dedicata al ping pong e basket!
Scattiamo una foto con Daisy, sempre super sorridente e disponibile con i ragazzi e saliamo sul pulmino che ci porta in stazione.
Non è facile ogni volta scegliere il posto giusto, l’hotel, trovare un campo vicino e che sia facilmente raggiungibile anche con i mezzi.. ma ogni anno torniamo a casa con il cuore pieno di emozioni e di grande soddisfazione e sembra che tutte le difficoltà incontrate nell’organizzazione non ci siano mai state: che sia sul treno o sul pullman le nostre voci sono sempre allegre e squillanti, le risate non mancano mai e qualcuno si lascia sfuggire anche qualche lacrimuccia di malinconia.. e poi quando qualcuno si addormenta non gliela si fa una bella foto compromettente? E’ così che ci ritroviamo a dire “magari la prossima volta potremmo ritornare”. Abbiamo cominciato nel 2021, approfittando della prima libertà dopo il periodo del Covid e ogni anno ci sembra sempre il più bello, sarà la compagnia, sarà la carica che ci lasciano questi giorni e che ci preparano per l’ultimo “rettilineo” della stagione estiva prima della chiusura della stagione, ma ormai il ritiro è diventato un momento da passare insieme davvero irrinunciabile.
Grazie a tutti i ragazzi protagonisti di questi fantastici giorni!
Un ringraziamento è doveroso anche per l’Hotel Commercio e a tutto il suo staff, che è stato super disponibile mettendoci a disposizione i pulmini e venendoci a prendere al termine di ogni allenamento. Un enorme grazie anche ad Atletica Mondovì che ci ha ospitato e messo a disposizione tutta l’attrezzatura di cui avevamo bisogno.





























































































Lascia un commento