Un bellissimo meeting di inaugurazione della stagione outdoor quello che si è svolto ieri nel campo di Boissano, organizzato alla perfezione da Atletica Arcobaleno Savona.
La partecipazione è stata altissima, con tantissimi atleti provenienti un po’ da tutto il Nord Italia e più di 1600 iscritti!
Un inizio che promette davvero bene per la stagione: erano anni che non si vedevano così tanti ragazzi e assoluti su un campo di atletica, impegnati dalla mattina alle 21 di sera.. E questo riempie il cuore, visto l’impegno che gli organizzatori hanno messo per far filare tutto liscio e riuscire addirittura anche a guadagnare quasi mezzora di anticipo su alcune gare di corsa!
Anche noi abbiamo contribuito alla grande, portando ben 25 tra ragazzi, cadetti e assoluti!
Le ore sul campo sono state molte, ma sono volate e in un susseguirsi di gare continuo i ragazzi sono stati tutti molto uniti, dando consigli anche nelle specialità più tecniche e urlando a squarcia gola da una parte all’altra del campo quando lo speaker faceva la cronaca di una gara di corsa che in quel momento un compagno stava disputando.
Non possiamo che essere soddisfatti anche dei risultati perchè sono arrivati ben 5 podi, tantissimi personali e sono stati abbattuti molti record sociali e “alla prima” di stagione non era proprio scontato!
Partiamo dai ragazzi: tutti impegnati nella velocità, 80 mt distanza “inedita” per la loro categoria, e nel lancio del vortex.
Ai blocchi di partenza erano ben 92 le ragazze e 70 i ragazzi! Tre le “nostre” pronte a partire: Martina M. che si è resa protagonista di una gran bella prova combattutissima fino al traguardo e conclusa in 11″70, Emma ha fermato il crono a 14″56 e una super Alice che si è imposta già dopo i primi 20 metri e ha dominato per tutta la restante prova vincendo la batteria con il tempo di 11″69 e disintegrando il record sociale che resisteva dal 2018! A livello di classifica inoltre segnaliamo che i tempi di Alice e Martina valgono loro rispettivamente il 12° e 13° posto, non male vista l’altissima partecipazione!
Nel tardo pomeriggio le abbiamo viste in pedana del vortex, dove anche qui si sono distinte: prima fra tutte Martina M, che si è aggiudicata il primo gradino del podio con la misura di 38.69, super personale di 10 metri e anche in questo caso record sociale! Personale anche di Emma (16.31) e buona misura anche quella ottenuta da Alice all’ultimo tentativo (16.31)!
Stesse discipline per i ragazzi, anche in questo caso impegnati per la prima volta su questa distanza: gran bella prova quella di Andrea che grazie al tempo di 12″37 ha anche lui siglato il nuovo record sociale sugli 80 metri ragazzi che resisteva dal 2019 (35° posizione), ma belle anche le gare di Vinicio (13″53), di Matteo M. (esordio per lui e per questo un po’ timoroso di partire dai blocchi) e di Gabriele (13″59), rimasto un po’ deluso ma subito consolato dai compagni che se lo sono portati in spalla a pranzo!
Anche nel lancio del vortex hanno saputo distinguersi: 15° Andrea (26.16) a soli 3 cm dal PB, 17° Gabriele (24.71), 25° Vinicio (18.22) e 35° Matteo M. (12.70). Un grosso abbraccio va ad Edoardo B. che per una botta al ginocchio non è riuscito a partire dai blocchi, ma che ha provato fino alla fine a partecipare alla gara di velocità scaldandosi con i compagni e decidendo a malincuore solo all’ultimo di non partire, e che facendo lancio del vortex è nuovamente inciampato.. ma ha saputo rialzarsi e, anche se lanciando da fermo, ha comunque concluso la sua gara: 15.73, misura molto buona proprio perchè raggiunta anche senza la rincorsa.. Bravo Edo!
La prima prova di alcuni cadetti è stata il salto in alto, dove già alcuni di loro l’anno scorso si erano distinti e che ancora una volta hanno dato spettacolo: Francesco e Ittikorn vantavano già delle buone misure di accredito, 1.38 del primo e 1.47 del secondo, ma stavolta hanno fatto salire l’asticella fino al 1.50.. quindi personale per loro! Il tocco di classe è arrivato da Enzo che si è reso protagonista di un bel duello con l’avversario di La Spezia e si è alla fine aggiudicato la medaglia d’argento con la misura di 1.68.. non male davvero, visto che era anche la sua prima volta! Mai visti così tanti atleti iscritti ad una gara di salto in alto in Liguria (22) quindi ci godiamo con grandissimo piacere questo secondo posto di Enzo, ma anche l’8° di Itti e il 9° di Francesco che hanno raggiunto l’1.50 come altri ragazzi e che solo per il totale di numero di errori non sono arrivati davanti! Bravi ragazzi!!!
Tutti e tre poi li abbiamo rivisti correre sui 300 metri, fianco a fianco nella prima serie: stavolta è stato Enzo a salire sul 1° gradino del podio con l’ottimo tempo di 39″31 (record sociale per lui!), ma Francesco si è reso protagonista di una bellissima prova siglando un grandissimo miglioramento dall’anno scorso grazie al tempo di 41″31 a “soli” 8 cent dal podio e anche di Itti grazie al suo 45″47!

Gli altri nostri due cadetti invece erano a dar battaglia nella vicina pedana del giavellotto dove Gabriele al secondo lancio è riuscito a piazzare la misura di 32.44, super PB di ben tre metri che gli è valsa anche la medaglia di bronzo! E Matteo N., alla sua prima gara in assoluto, è giunto 8° con 21.59.. non male davvero!!!

Tra un lancio e l’altro hanno abbandonato per un attimo la pedana per la gara di velocità, 80 metri anche per loro: Matteo ha tagliato il traguardo in terza posizione nella sua serie con il buon tempo di 10″60 e Gabri è partito un po’ indietro ma ha saputo recuperare sul finale chiudendo in 11″31.


Uniche due cadette schierate, Lisa e Serena hanno affrontato entrambe la prova di velocità, sempre 80 metri, dove anche in questo caso le iscritte erano una marea: 92 per un totale di 16 serie! Lisa, lamentando un fastidio al piede, ha siglato il suo PB con il tempo di 10″98 ventoso (9° posto complessivo) e Serena superPB di ben 8 decimi 12″03.. daje che la prossima si scende sotto i 12!
La seconda prova per loro è stata il giavellotto per Serena e i 300piani per Lisa, dove anche qui si sono migliorante entrambe: Sere al secondo tentativo ha lanciato a 13.59 e Lisa, combattuta se gareggiare o meno per lo stesso fastidio che l’ha un po’ ostacolata nella velocità, ha comunque deciso di provarci e ha corso alla grande: 43″56 che le vale il suo record personale , quello sociale e un ottimo 4° posto complessivo dietro solo alle tre atlete piemontesi!
Finiti gli atleti “Athle Team”, iniziamo con i ragazzi e le ragazze che da quest’anno, passando alla categoria assoluta, portano i colori Arcobaleno sul petto: prime assolute ad inaugurare la pista ieri sono state Silvia ed Alice, impegnate nella 4×100 allieve assieme alle altre compagne Fasolo Sveva e Capurro Emily. Il loro cambio è andato molto bene e, complice anche il fatto che entrambe hanno corso due gran buone frazioni, sono riuscite a riprendere le atlete del Cus e dell’Atletica Cairo chiudendo quindi in 3° posizione con il tempo di 56″72.. nella classifica complessiva sono giunte 6°, ma seconde come formazione composta da sole atlete allieve!
Nel pomeriggio poi le abbiamo viste impegnate prima Silvia nel salto in alto e poi Alice nei 200: Silvia ha fatto salire l’asticella senza errori fino al 1.35 poi, complice un dolore alle ginocchia che lamenta da un po’, ha fermato la sua scalata.. Forza che passerà!! Anche i 200 sono stati una gara molto “affollata”, per cui il 22° posto di Alice guadagnato con tanto di PB (28.21) ha un sapore ancora più dolce: la sua serie è stata molto combattuta e fino quasi agli ultimi 60metri erano tutte molto vicine, ma sul finale è riuscita a staccarsi e a concludere in seconda posizione!
Poco dopo Alice, sempre sui 200 ecco ai blocchi di partenza Rebecca su una distanza un po’ insolita per lei che ci ha abituati a vederla ormai su distanze ben più lunghe, fresca fresca del tanto agognato personale nel salto in lungo (3.84) con quei 4 metri molto vicini e che, siamo sicuri, arriveranno presto, ha corso una buona prova chiudendo con il tempo di 32″06!

Stessa distanza anche per Mirko che con il secondo miglior tempo di sempre, 23″03, si aggiudica la seconda serie e un ottimo 5° posto in classifica.. che su 74 partecipanti non è per niente male! Anche per Davide la prova è molto buona, primi 200 metri in carriera, secondo posto al traguardo fermando il crono a 25″15!

Per Davide è stata una buona gara anche quella del salto in lungo, dove ha strappato il biglietto per i tre salti di finale grazie alla misura di 5.35 e poi, aggiustando qualcosina in chiusura ha migliorato ancora con un superPB di 5.56 che gli è valso anche l’8° posto complessivo in classifica!

Unico atleta a disputare una gara più lunga è stato Andrea Lisi.. giunto a piedi dalla stazione di Loano (pazzo!!!) ha poi corso gli 800 metri “sentendosi un pochino stanco”, ma comunque soddisfatto della sua prova conclusa in 2:15:26!

Per concludere le gare in pista, non si può non citare la staffetta 4×100 uomini in cui hanno corso Adreas e Mirko rispettivamente in 3° e 4° frazione. Nonostante il cambio non troppo azzeccato hanno tagliato il traguardo per primi con un distacco di più di due secondi dalla formazione sanremese!

Anche i nostri lanciatori hanno saputo dar battaglia in pedana: nel lancio del disco Clara ha siglato la miglior misura (16.08) al primo tentativo, ma non è riuscita a far di più anche per un dolore alla caviglia che si porta avanti da un po’ e i movimenti rotatori non sono proprio una passeggiata, nel giavellotto invece ha migliorato il suo PB con la misura di 14.21! Elena ha fatto il suo esordio nella pedana del disco (12.12) e siglato il PB di più di un metro nel giavellotto (14.26)! Riccardo non è uscito molto soddisfatto dalla sua prova nella gabbia, perchè il lancio migliore è uscito fuori settore, ma in ogni caso ha concluso in 8° posizione (24.67). Nel giavellotto ha messo solo una misura valida, comunque un buon 28.27 non proprio personale perchè era la prima volta con il 700gr ma è stato comunque il suo miglior lancio.
Nel giavellotto Martina P. ha strappato il biglietto per la finale con la misura di 20.71 ma, complice il fatto che si è dovuta dividere tra la pedana del lungo e quella del giavellotto, non è riuscita a fare meglio nelle ultime tre prove. Nel salto in lungo, con i suoi 4.45 ha piazzato la sua seconda miglior misura di sempre giungendo comunque 12° su 25 atlete partecipanti. La delusione da parte sua c’è stata perchè siamo consapevoli che avrebbe potuto fare meglio, ma il salto il lungo è una tra le discipline più complicate e che richiedono più pazienza… l’altra si dice che sia il giavellotto… diciamo che Marti se l’è scelte proprio bene!!!
Non possiamo quindi che tornare a casa soddisfatti dei risultati sportivi ma anche del gruppo che sta crescendo e che ci trasmette sempre tantissimo entusiasmo. Siamo consapevoli che siamo ad inizio stagione e che sicuramente si potrà fare ancora meglio, ma ci teniamo anche a sottolineare che una gara può andare bene anche quando non ci si migliora, anche perchè abbiamo una marea di gare in calendario quindi tantissime occasioni per rivedere insieme gli errori e provare a ottenere dei buoni risultati, che siano individuali o di squadra.
Ad ora il lavoro fatto finora ci sta ripagando tantissimo, dimostrando che allenarsi divertendosi e ottenere buoni risultati non sono cose inconciliabili.. dopotutto l’atletica cos’è se non un percorso di crescita che richiede tanta pazienza, un progetto a lungo termine su cui investiamo e che sappiamo che porterà ottimi frutti? Quindi forza, rimbocchiamoci le maniche che il calendario è davvero fitto!
Qui i risultati complessivi: https://www.fidal.it/risultati/2023/REG31288/Index.htm
Ringraziamo ancora una volta gli organizzatori e i nostri genitori che ci hanno dato una grossa mano anche garantendo passaggi in auto ai ragazzi che altrimenti non sarebbero riusciti a venire!
Non siamo riusciti a fare la foto di squadra.. ma siamo belli lo stesso?
Prossima gara?
Il 15 aprile a Villa Gentile per cadetti e assoluti e il 16 aprile a Cogoleto per esordienti, ragazzi e cadetti!











































Lascia un commento