Le previsioni non erano delle migliori, ma il fango e la pioggia non hanno placato l’entusiasmo dei nostri ragazzi!
Domenica si è svolta la prima fase dei Campionati di Società di cross e alla nostra chiamata hanno aderito tantissimi dei nostri atleti, pronti a farsi valere in un percorso irto di ostacoli, sassi, ma soprattutto fango e una pioggia che ha battuto implacabile per tutta la durata della manifestazione.
I primi a rompere il ghiaccio sono stati i nostri cadetti sulla distanza di 3km, un super team composto da Samuele, Ittikorn, Brian, Enzo, Francesco, Lorenzo ed Alessandro. Il percorso era davvero complicato, a tratti si affondava proprio nel fango e nelle curve a gomito diversi atleti sono scivolati, ma i “nostri” hanno saputo dar battaglia: Samuele ha corso una bella prova e ha tagliato il traguardo in 24° posizione (i partecipanti erano 49!), poi è arrivato Enzo che ha concluso al 30° posto: coraggiosissimo visto che usciva da una brutta influenza e un infortunio, ma ha voluto esserci a tutti i costi! Sfortunato invece il nostro Ittikorn che era partito davvero molto bene, ma è stato costretto a rallentare la sua corsa cadendo un paio di volte.. è riuscito a ripartire e ad arrivare comunque in fondo… bravissimo! Giusto il tempo di una medicazione ed era già a fare il tifo per i compagni, EROICO! Poco dopo sono arrivati anche Francesco, Lorenzo (alla sua prima gara nella nuova categoria, bravissimo!), Brian ed Alessandro che sono giunti all’arrivo al massimo! Bravi!! Alla prossima non si potrà che migliorare ancora!
Subito dopo è stato il turno di Lisa e Serena, per la categoria cadette, che hanno corso 2km. stringendo i denti fino all’ultimo e dando davvero tutto quello che avevano! Bravissime!!! Un po’ più di coraggio e la prossima volta andrà ancora meglio!!
Pronti a partire ecco i ragazzi.. e la nostra squadra era davvero numerosissima, quasi al completo! La pioggia ha deciso proprio di non dare tregua, ma non ha frenato la loro grinta! Risultato strepitoso quello di Tommaso che si è reso protagonista di una gara frizzante, in spinta fino alla fine, che ha chiuso con un ottimo 3° posto con tanto di volata finale! Prova super anche quella di Nicolò, al suo esordio di categoria, che è riuscito a gestire bene la distanza e ha tagliato il traguardo in 22° posizione.. qui i partecipanti erano ben 65!!! La gara è stata davvero combattuta, i ragazzi erano tutti molto vicini, e poco dopo ecco sfrecciare Andrea (42°); sono rimasti un pochino indietro Edoardo, Kris, Vinicio e Matteo ma solo per mancanza di esperienza in questa specialità non proprio semplice, perchè davanti a noi spettatori, che eravamo posizionati poco prima dell’arrivo, sono passati ad una velocità quasi da sprinter.. una volata finale con i fiocchi.. la prossima volta, gestendosi meglio le energie, sapranno sicuramente regalarci grandi gioie! Bravissimi!
Ultime, ma non per importanza (anzi!) le nostre ragazze impegnate nei 1500! La pioggia peggiorava sempre di più e ha reso davvero difficile il percorso: in alcuni punti le scarpe delle atlete sprofondavano proprio fino alle caviglie ma con il tifo incessante dei compagni non era proprio possibile andare piano. Maria ha trascinato le compagne con entusiasmo e grinta e con grande carattere ha tirato fuori dal cilindro un ottimo quinto posto in classifica, gestendo bene l’intera gara e tenendosi anche le energie per chiudere in spinta fino all’arrivo! Bene anche Eva, al suo esordio in campestre e nella nuova categoria, che è partita un po’ forte (cosa buona perchè è indice di grande determinazione) e questo non le ha permesso di dare il massimo fino alla fine, perdendo così un po’ di posizioni.. con l’esperienza non si può che migliorare! Martina, Alice e Camilla hanno corso molto vicine nella prima parte di gara: poi Martina ha lascia da parte la timidezza e nel finale si è dimostrata bella cattiva, le gambe andavano ed ha chiuso in spinta sul traguardo, Alice nella sua corsa si è mantienuta costante e nella discesa finale ha avuto ancora la giusta lucidità per attaccarsi alle caviglie dell’atleta spezzina che le era davanti di un soffio, Camilla ha stretto i denti, patendo un pochino nell’ultima salita, ma ha mantienuto comunque il sangue freddo per spingere fino alla fine e tenere dietro l’atleta di Alba Docilia.
Non possiamo che tornare a casa soddisfatti da questa giornata per tanti motivi: in primis perchè con una giornata del genere partecipare con ben 21 atleti non è cosa da poco, poi riuscire ad organizzare la trasferta in pullman è sempre divertente e permette ai ragazzi di smorzare la tensione, vedere un gruppo così unito e pronto a farsi il tifo in ogni circostanza, anche subito dopo aver corso al massimo la propria gara, è una cosa che scalda il cuore e ci rende davvero molto orgogliosi.. inoltre ci portiamo a casa degli ottimi risultati individuali: il terzo posto di Tommy e il quinto di Maria.. e i loro sorrisi nel momento della premiazione sono impagabili.. ma sono altrettanto prestigiosi anche i risultati di ogni ragazzo che ha partecipato e portato in fondo la sua prova con grande carattere (perchè le campestri tirano fuori proprio questo!!) sia per determinazione personale sia con la consapevolezza di essere fondamentali per i propri compagni.
A livello di squadra i ragazzi hanno raggiunto un buon 6° posto, le ragazze e i cadetti si sono classificati in 9° posizione mentre la partecipazione delle cadette sarà importantissima ai fini del Gran Prix di campestre di squadra dove per il momento siamo 9° a livello regionale.. ed è un risultato davvero straordinario, visto che ai fini della classifica vengono calcolati i punteggi, maschili e femminili, delle categorie ragazzi-cadetti-allievi e noi siamo la seconda squadra in regione composta da soli atleti del settore giovanile!!!
Ricordiamo che ci saranno altri appuntamenti importanti di cross: la seconda fase dei CDS regionali il 12 febbraio a Ronco Scrivia e il 26 febbraio a Garlenda (SV) e queste tre prove sono fondamentali proprio ai fini del Gran Prix!
Vogliamo fare i nostri complimenti e riconoscere la grande impresa dei “grandi” atleti Arcobaleno, società per la quale gareggeranno i nostri ragazzi all’uscita dal settore giovanile: la squadra junior femminile è d’oro, mentre le allieve e le due squadre assolute (maschile e femminile) sono d’argento!
Qui i risultati completi: https://www.fidal.it/risultati/2023/REG30211/Index.htm














































Lascia un commento