Campionati italiani Cadetti a Caorle per Silvia e Riccardo! 1-2 ottobre 2022

Il weekend del 1-2 ottobre a Caorle è andato in scena l’appuntamento più importante dell’anno per gli under-16: i Campionati italiani individuali e per Regioni Cadetti.

Due i portacolori Athle Team che hanno vestito la maglia della Liguria: Riccardo nel lancio del disco e Silvia nelle prove multiple.

La manifestazione si è aperta venerdì con la parata delle rappresentative e l’accensione della fiaccola da parte di Andrea Dallavalle, atleta delle Fiamme Gialle e della Nazionale Italiana, fresco di medaglia d’argento ai Campionati Europei di Monaco e del quarto posto ai Campionati del Mondo di Eugene.

Sabato è stato il giorno del debutto per i nostri ragazzi.

Il primo a scendere il pedana è stato Riccardo. L’emozione gli ha remato un po’ contro e non è riuscito ad esprimere quanto avrebbe potuto: un solo lancio valido a 20.16. Peccato, ma ci portiamo a casa comunque una bellissima esperienza da cui ripartire in vista della prossima stagione! Bravo il nostro Riki!!

Poco dopo, con gli ostacoli, ha preso il via il Pentathlon Cadette! Già in questa specialità Silvia sgretola il suo accredito, siglando il nuovo personale con il tempo di 14″97.

La seconda prova è il salto in alto. La misura con cui entra in gara è 1.20, via via l’asticella sale e Silvia non ne sbaglia uno. La prima incertezza arriva all’1.32, superato al secondo tentativo. La tensione cresce, purtroppo la fa da padrona e non supera l’1.35. Resta un po’ di amaro in bocca perchè era una misura che non aveva mai creato problemi nel corso della stagione, ma è anche la prima competizione veramente importante e sono intoppi che possono capitare. Essendo prove multiple, bisogna resettare e pensare subito alla prossima specialità, il giavellotto.

La gara inizia dopo cinquanta minuti circa, ma la testa è ancora ferma al salto in alto. Per fortuna la misura valida viene messa subito al primo tentativo (15.25) e 277 punti vengono comunque messi in saccoccia.

La prima giornata è andata, l’appuntamento è per domenica mattina in pedana del lungo. La gara procede in crescendo e la miglior misura arriva proprio al terzo tentativo: 4.38 che le permette di aggiungere così altri 617 punti alla classifica complessiva!

Il più ormai è fatto, l’ultima prova sono i 600metri. Cerchiamo Silvia per darle le ultime indicazioni prima del via, ma i giudici la rapiscono e non ci resta che fare il tifo per lei da bordo campo. Gestisce bene la corsa e chiude in spinta al traguardo con il tempo di 2:01:86!

Nella classifica complessiva, al termine di tutte e 5 le prove, si qualifica 20° siglando il personale con 2416 punti.

La manifestazione termina con la parata finale di tutte le rappresentative, ognuna con la propria bandiera, ed è uno spettacolo vedere questo arcobaleno di colori che sfila sotto gli occhi di tutta Italia… !

Partecipare a una manifestazione così è una soddisfazione unica: prendere parte alla spedizione vestendo la maglia della propria regione è una bellissima esperienza, indipendentemente anche dal risultato.. è un trampolino di lancio per una carriera sportiva che è solo all’inizio perchè fare atletica è come intraprendere un lungo percorso, ci sono ostacoli e a volte salite, ma se si percorre insieme tutto sembra più leggero. Ogni ragazzo ha i suoi tempi e avrà tante occasioni per togliersi delle soddisfazioni, ci vuole pazienza, passione (sfidiamo chiunque a venire al campo sotto un’acqua torrenziale, un vento che porta via, freddo glaciale d’inverno e caldo pazzesco d’estate.. probabilmente qualcuno ci considera dei pazzi 🤣) e soprattutto grande impegno e qualche sacrificio.. ma ripagano sempre.

Entrambi i nostri ragazzi l’hanno dimostrato: Riki, ormai veterano e in Athle Team da quando era esordiente, e Silvia che si è avvicinata al nostro sport neanche un anno fa.. vederli mettersi in gioco è stata una grande emozione di cui li ringraziamo!

Complimenti ragazzi, continuate così!

Qui i risultati completi: https://www.fidal.it/risultati/2022/COD9879/Index.htm

Lascia un commento

Blog su WordPress.com.

Su ↑