Campionati regionali ragazzi e ragazze 1/10/2022 – La Spezia

Lo scorso 1 ottobre è andato in scena, al Campo “Montagna” di La Spezia l’attesissimo appuntamento dei Campionati regionali individuali Ragazzi/e. Numerosi gli atleti in gara, tra cui ben 11 dei nostri ragazzi (7 a 4 per le femmine!). Ma andiamo con ordine.

Risolti alcuni piccoli intoppi organizzativi pre-gara, che vedevano alcuni dei nostri atleti cimentarsi in più prove contemporaneamente (stiamo lavorando, dal punto di vista tecnico, anche sull’ubiquità, che non è un dono ma una capacità motoria vera e propria….), iniziamo con le specialità e le batterie delle corse veloci.

Aprono le danze il salto in lungo ragazzi e il salto in alto ragazze. Dopo i salti di prova e le 3 prove di “qualificazione”, Federico, Andrea e Tommaso portano a casa delle ottime misure che valgono loro l’accesso alla finale. Dopo i 3 salti di finale, effettuati per un piccolo disguido della giuria dopo almeno un paio d’ore, vediamo Federico portare a casa un ottimo 3,63, che gli vale il sesto posto assoluto e un PB di 40cm, Andrea effettuare il miglior salto a 3,49 (7° posto, per il quale verrà chiamato per sbaglio alla premiazione..) e Tommaso che con il suo 4,34 (PB di 20cm) sale sul gradino più alto del podio.

Nella gara di salto in alto vediamo Safira abbattere per un soffio l’asticella posta a 1.20m (il suo PB), finendo con la misura di 1.15. Stessa misura per Maria; l’1.15, in questo caso, vale un bellissimo PB!

Contemporaneamente, e a pochi metri di distanza, la gara di lancio del vortex, la prima per alcune delle nostre atlete; vediamo Camilla totalizzare 15.76m e Emma 15.83m, ottime basi di partenza per le competizioni future, Maria lanciare il vortex a 21.46 (misura che vale il nono posto, ad una sola posizione dall’ingresso alla finale) e Martina M. che, dopo i 3 lanci della finale totalizza un 7o posto con la misura di 24,23.

Appena conclusa la gara di salto in alto, si corre (effettivamente si, abbiamo corso…) ai blocchi di partenza per le batterie dei 60hs femminili. Atlete in gara, Safira e Alice totalizzano un primo e un secondo posto in batteria; i tempi realizzati sono 12,12 per Safira (PB di 30 cent) e 11.27 per Alice (PB che vale in 5° posto complessivo in assenza della finale, non svolta).

Subito dopo le prove dei 60hs, rimossi gli ostacoli dal rettilineo sotto le tribune, è il turno di Martina C., che sui 60m piani porta a casa il tempo di 9.88, ad un solo cent. dal suo PB. A seguire, i 60m piani maschili vedono impegnato Federico, che realizza il tempo di 9.90 in una prima batteria particolarmente ostica.

Prendiamo un attimo di fiato, beviamo un goccio d’acqua. I più fortunati riescono anche ad andare in bagno (bagni che mi hanno detto essere puliti e profumati.. che invidia!)

Sono le ore 14.45 (o poco più tardi) e contemporaneamente affrontiamo il lancio del vortex maschile, il salto in alto maschile (per fortuna le zone di rincorsa sono particolarmente vicine) e il salto in lungo femminile.

Il vortex vede impegnato Mattia nella prima gara di questa giornata. Dopo qualche oretta di tifo ed attesa, ed un po’ di impazienza, tocca a lui lanciare il vortex più di 3 metri oltre il proprio PB e realizzare la misura di 35,09m che vale il quarto posto e lo lascia fuori dal podio per un nulla.

Nella vicina zona (chiamata dagli esperti) “del tappetone” si svolge una gara molto appassionante che vede impegnato il nostro Tommaso: il salto a 1.40 (1.43 non superato per un soffio e per rincorsa che da un po’ di noia) gli fa totalizzare il suo PB e concludere con il 4° posto assoluto.

Dall’altra parte del campo, nella zona (chiamata dagli esperti) “della sabbia” va in scena il salto in lungo femminile, gara che vede impegnate le 2 Martine (chiamate così dagli esperti) e Alice. La grande tensione della competizione, l’elevato numero di partecipanti ed una pedana un po’ così non giocano a favore delle atlete, che in alcuni salti mostrano alcune difficoltà. Dopo i 3 salti di qualificazione Martina C. realizza il suo salto migliore a 3.23m, Martina M. a 3.03, e Alice a 3,67 (misura che le vale il nono posto totale, appena fuori dalla finale).

Aria, bagno, mela, caffè.

E’ adesso il turno delle corse di resistenza, del mezzofondo, che per alcuni, vista la difficoltà, non sembra “mezzo” ma fondo a tutti gli effetti..

Ad aprire le danze è Andrea, che con tenacia e determinazione affronta il suo primo 1000m in una competizione regionale ufficiale e realizza un ottimo 3:45:46 (7° posto in batteria!). Nella gara di marcia, invece, Emma e Camilla di metri ne dovranno affrontare ben 2000 (altro che “mezzo”fondo..); la gara va via tranquilla e le nostre atlete restano per molto tempo appaiate, quasi a volersi tirare l’una con l’altra; alla fine Camilla, nella sua prima apparizione ufficiale in questa gara, totalizza l’ottimo tempo di 15:30:51 mentre Emma il tempo di 15:19:02 che le vale il nuovo PB di oltre un minuto.

A chiudere questa giornata di gare, contemporaneamente o quasi alla gara di Emma e Camilla, è di nuovo il turno di Mattia che affronta il getto del peso. 2 sono i Kg che dovrà lanciare più lontano possibile: è una gara nella quale Mattia si migliora lancio dopo lancio e, nel 6° e ultimo lancio di gara, totalizza un ottimo 8.25 che gli vale la medaglia di bronzo.

Complimenti a tutti!

Ora riposiamoci, riorganizziamo le idee, poniamoci nuovi obiettivi per quest’anno, studiamo.. (eh si, uso la prima persona plurale…)!

Qui i risultati completi: https://www.fidal.it/risultati/2022/REG27772/Index.htm

Lascia un commento

Blog su WordPress.com.

Su ↑