Il weekend del 17 e 18 settembre si sono svolti a Villa Gentile i campionati regionali cadette e cadetti a cui hanno preso parte quasi tutti i nostri ragazzi.
Dopo la pausa estiva non è stato facile riconfermarsi in alcune specialità, ma non possiamo che dirci soddisfatti del lavoro svolto in ritiro che ha permesso loro di arrivare sicuramente meglio preparati a questo appuntamento importante.
Nel settore della velocità, sugli 80 piani, si riconferma Brian con il tempo di 11″24 e Ittikorn sigla il personale con 11″46. Al femminile, Letizia si aggiudica la seconda posizione in batteria e migliora il crono di Savona della settimana scorsa; Cecilia chiude 4° per un soffio con 12″69.
Nel frattempo Francesco nel salto triplo piazza la miglior misura già al primo salto. Personale e quinto posto complessivo per lui: 10.44!
Finite le gare “piane” arrivano le prime medaglie dal settore ostacoli. Bronzo per Thomas sui 300hs! La sfida al femminile è molto avvincente e il podio giocato fino all’ultimo, peccato per un’incertezza delle nostre ragazze all’ultimo ostacolo, ma in ogni caso non possiamo lamentarci: medaglia d’argento per Lisa e di bronzo per Alice.
Le gare si susseguono una dietro l’altra e a volte anche in contemporanea.
Nella pedana del salto in lungo vediamo impegnate Silvia e Rebecca. Il 4.34 fatto alla prima prova consacra Silvia al 6° posto, anche se le misure delle avversarie sono molto vicine alla sua. Rebecca litiga un po’ con la pedana e porta a casa un solo salto valido, anche se un po’ corto rispetto a quanto fatto in allenamento. Peccato perché il secondo, se valido, sarebbe stato probabilmente personale.. è un buon punto di partenza per i prossimi allenamenti e gare!

Le sensazioni dal salto in alto maschile per Ittikorn erano davvero buone: 1.25 passato alla prima senza errori, peccato per l’1.35 perchè anche in ritiro ci aveva regalato degli ottimi “fosbury”, con degli archi dorsali non da poco… ci rifaremo al meeting dell’amicizia!!!
La prima gara di lanci del sabato è il giavellotto, che vede impegnata Serena. Bella prova per lei che migliora il suo personale di quasi un metro.. chiude con la misura di 12.99 in sesta posizione!
Poco dopo, Samuele si rende protagonista di una buona prova nella resistenza (1000metri). Gestisce alla perfezione la distribuzione delle energie e questo gli permette di migliorarsi di ben 5″. Supera il traguardo fermando il crono a 3:32:11. Bravo!! Ma brava anche la nostra Rebe che, nonostante non si senta tanto bene, porta a termine la sua gara… eroina!
Un po’ rocambolesca la gara di getto del peso cadetti che vede Riccardo sfiorare gli 11 metri siglando quindi di nuovo il personale (10.99), misura che gli vale anche il quarto posto complessivo, e Gabriele che spara il suo attrezzo a 9.20 migliorandosi di quasi 2 metri!
La prima giornata volge al termine con tante conferme, sorprese più o meno attese, forse anche qualche delusione.. ma non c’è tempo per pensare troppo: la domenica ci regala altre gioie!
Il salto in lungo maschile apre il sipario. Athle Team è rappresentata da Brian, Alessandro e Francesco. Brian e Alessandro si migliorano, anche se tecnicamente c’è qualcosa da sistemare: alla prima prova Brian mette la misura che gli vale il 8° posto complessivo (4.60 PB), mentre Alessandro con il PB di 4.37 si aggiudica la 10° posizione… chissà con una buona chiusura come ci avrebbe deliziato! Francesco non soddisfa le sue aspettative, rimane sempre intorno ai 4.78mt, chiude comunque con un buon sesto posto. Forza che si tornerà sopra i 5 metri molto presto!
In pista nel frattempo si risistemano gli ostacoli: il primo ai blocchi di partenza è Thomas, distanza 100hs, che ci e si regala una bellissima medaglia d’argento con tanto di personale (18″85); le ragazze Lisa e Alice rompono il ghiaccio in batteria, conquistandosi la finale. Spoiler: medaglia d’argento e di bronzo anche oggi!!!! Brave!
Silvia si rende protagonista di una sfida davvero avvincente nel salto in alto. Unica atleta a salire “pulita pulita” fino all’1.35, poi passa l’1.40 al terzo tentativo… tenta l’1.43 ma si porta via l’asticella in fase di discesa… resta un po’ di amaro in bocca perché quel secondo tentativo aveva molto margine.. chiude in seconda posizione a pari misura con l’atleta della Maurina (1.40) e si guadagna comunque una medaglia d’argento! Sfuma la convocazione ai campionati italiani nel salto in alto, ma ci rivedremo nelle prove multiple! Forza!
La tensione è alta anche nella pedana del lancio del disco dove anche Riki si gioca la convocazione agli Italiani che si terranno a Caorle a inizio ottobre… medaglia d’argento conquistata all’ultimo tentativo, con la misura di 22.68!

Ecco Letizia pronta ai blocchi di partenza per correre i “suoi” 300 metri piani… sì… perché il prossimo anno farà SOLO 400metri….. ah che bello essere allenatori e potersi vendicare così per le foto fatte a tradimento 😍 Chiude in 5° posizione complessiva con il tempo di 46″94 che non la lascia molto soddisfatta, ma come già detto avrà moltissime occasioni per recuperare! 🤣
Impegnati contemporaneamente nelle pedane del lancio del giavellotto e del peso abbiamo Serena, Gabriele e Samuele. Gara del peso un po’ sottotono per Serena che termina 8° con misure molto lontane dalle sue effettive capacità. A Gabriele escono alcuni lanci bellini e tra questi c’è il 26.16 che gli vale il 7° posto complessivo, grande potenziale su cui lavorare, bravo! Da questi due giorni Samuele non può che uscirne super soddisfatto: dopo il PB nei 1000 di ieri, migliora anche nel giavellotto (17.14)!
Ultima della truppa a gareggiare è Cecilia, impegnata nei 3000mt di marcia. Tecnicamente è una delle atlete che marcia meglio, manca un po’ di volume sulle gambe… chiude lontana dal suo personale, ma alla prossima non si può che migliorare! Brava!!

I nostri complimenti vanno a tutti i ragazzi che da quando hanno ripreso gli allenamenti, chi in ritiro e qualcuno al campo successivamente, hanno dato il massimo. Non sempre le gare rispecchiano le proprie capacità, perché a volte subentrano l’ansia e qualche sfortunato infortunio; l’importante è capire che anche gli errori servono a crescere e a migliorarsi..
Non abbiamo tanto tempo per stare a rimuginare perché il prossimo sabato abbiamo le prove multiple, sia per i ragazzi che per i cadetti a Boissano… e lì ci giocheremo altri titoli regionali.. forza! 💪
Qui i risultati completi: https://www.fidal.it/risultati/2022/REG29950/Index.htm

































Lascia un commento