Boissano AtleticaEstate – Community Italian Riviera 2022

Martedì 22 luglio si è svolta presso la pista di atletica leggera di Boissano la seconda giornata della Comunity Italian Riviera 2022 organizzata da Atletica Arcobaleno, con il supporto del Boissano Team e dei numerosi genitori, sempre presenti per offrire agli atleti e al pubblico bibite fresche, torte della nonna e panini con la salsiccia!

Numerose presenze illustri, quali Sara Jamai (attuale numero 2 delle graduatorie nazionali di lancio del giavellotto), Anabel Vitale (ostacolista di talento di Atletica Arcobaleno), e i nostri Adreas Papanicolaou, Mirko Morando, Clara Grassi, Martina Pasquali, Letizia Leoni, Francesca Salaris, Silvia Mirto, Rebecca Sofio, Samuele Brandi, Francesco Musante e Riccardo Bonato.

Ad aprire le danze, in questa giornata segnata dal grande caldo e da qualche piccolo ma giustificato ritardo, sono state le nostre Francesca e Rebecca, impegnate nel salto in lungo cadette. Dopo aver quadrato le rincorse nel caldissimo riscaldamento, tra una rinfrescata e un filo d’ombra, Rebecca supera il personale firmato lo scorso 10 aprile con la misura di 3.66 (+8 cm); gli stessi 8 centimetri sono quelli che dividono il bellissimo 4.42 di Francesca dal suo PB, misura che le assicura il quarto posto totale nella competizione.

A seguire è toccato a Francesco, che nella gara di salto in lungo cadetti ha portato a casa la misura di 4.78, lontana dal volo a 5.06 del giugno scorso, ma sicuramente molto soddisfacente considerati il periodo e la temperatura.

La sorpresa di giornata per quanto riguarda i salti è arrivata, un po’ in sordina e un po’ in fondo, da Martina che, durante la gara di lungo allieve firma il PB per 3 volte consecutive, con un bellissimo 4.75 che le vale il terzo gradino del podio.

Nella gare su pista, vediamo cimentarsi i nostri 2 “grandi” Adreas e Mirko, nella stessa batteria dei 100 metri. Come sempre si piacciono e sono talmente amici che arrivano al traguardo il prima e seconda posizione, in una combattutissima settima batteria. A spuntarla è Mirko, con il tempo di 11.39; seconda posizione per Adreas che chiude a 3 centesimi da personale con il tempo di 11.42.

Bene anche nei 200 metri: Adreas vince la sua serie con il tempo di 23.21, eguagliando il season best, mentre Mirko patisce un po’ nella serie più accreditata, chiude comunque in 23.34 che è il secondo miglior risultato e in questa fase calante di stagione non ci si può lamentare.

In pista anche cadette e cadetti. Per Francesca, Rebecca e Letizia gare di qualità, a pochi centesimi dal personale, con i tempi rispettivamente di 11.60, 12.85 e 11.47. Per i cadetti, da segnalare il PB di Samuele con il tempo di 12.02 e l’11.09 di Francesco.

Chiude le nostre gare in pista Letizia con una terza batteria sui 300 di ottimo livello; il suo 46,68 le vale il quinto piazzamento generale.

Specialità unica invece per Silvia che affronta una gara di salto in alto in compagnia delle atlete assolute arrivate a Boissano da Liguria e basso Piemonte. Il suo 1.35, dopo alcuni sfortunati tentativi a 1.40, le vale il secondo posto nella gara cadette.

Nelle pedane dei lanci assistiamo ad una serie di risultati che vanno a modificare la tabella dei PB dei nostri atleti. Aprono Riccardo e Samuele nella gara di getto del peso; dopo aver assistito ad alcuni ottimi lanci che sfiorano i 14 metri da parte di Gioele Buzzanca (Atletica Arcobaleno) i nostri allievi sembrano scendere in pedana con la giusta carica. PB per Samuele che, con la misura di 6.83 migliora ampiamente la precedente gara di giugno; PB eguagliato per Riccardo; l’ultimo lancio a 10.82 eguaglia al centimetro il suo record “lanciato” a Villa Gentile e vale in primo posto in classifica in una gara combattuta lancio dopo lancio.

Nella gara di peso donne vediamo lanciare la nostra Clara ad una manciata di centimetri dal suo personale; dopo alcuni lanci incerti, il peso vola a 6.82, misura che le vale il SB (Season Best).

Ultime ma non meno importanti, le gare di Riccardo, Clara e Martina nel tiro del giavellotto; dopo un paio di lanci sottotono e qualche incertezza, il giavellotto di Riccardo vola a 26.27 (PB) facendo segnare l’ennesimo record personale di questa giornata. Per le nostre donne, misure di 21,52 per Martina (che riceve i complimenti, non solo per il salto in lungo) e 15.07 (PB) per Clara, che “tira” il giavellotto a più di 1 metro e mezzo rispetto al record precedente.

Si chiude, come di consueto a Boissano, con un bel panino alla salsiccia, una bibita fresca e un grande, grandissimo ARRIVEDERCI a settembre!!!

Qui i risultati completi: https://www.fidal.it/risultati/2022/REG27768/Index.htm

Lascia un commento

Blog su WordPress.com.

Su ↑