Trofeo Coni – Imperia 25/6/2022

Sabato 25 giugno è andato in scena, nel campo Lagorio di Imperia, il Trofeo Coni dedicato interamente alle prove multiple per la categoria ragazzi e ragazze.

Il programma prevedeva tre tetrathlon diversi e i vincitori di ognuno di questi avrebbero poi rappresentato la regione Liguria in finale nazionale, che quest’anno si svolgerà in Toscana a settembre.

Ancora una volta abbiamo partecipato numerosi e ognuno ha davvero dato il massimo, cosa che ha permesso alla squadra composta da tutti, maschi e femmine insieme, di salire sul terzo gradino del podio.

Il tetrathlon A (60-alto-peso-600)

Le fanciulle della nostra società impegnate in questa tipologia, che hanno cominciato subito con la gara di velocità, sono Safira, Gaia e Carene. Se sui blocchi sono sembrate un po’ timide, alla seconda prova, il salto in alto, si sono sciolte: seconda Gaia con la misura di 1.30, quarta Carene (1.25) ed ottava Safira (1.10). Nel getto del peso è sempre Gaia ad occupare il secondo gradino del podio, sparando l’attrezzo a 7.95, Safira sigla la miglior misura a 6.08 e Carene a 5.47. L’ultima prova per tutte è la resistenza, i 600 metri: ancora una volta Gaia si rende protagonista di una gara molto avvincente e chiude in terza posizione in 1:59:20, Safira fa fermare il crono a 2:23:57… personale per lei!!!! Bene anche Carene, che taglia il traguardo poco dopo!! Brave ragazze!

Brava Gaia che con 2275 punti si aggiudica la medaglia d’argento, brava Carene alla sua prima esperienza e anche Safira che, al primo anno di categoria, ha già dimostrato di poter fare cose interessanti..!!

L’unico rappresentante al maschile della nostra società impegnato nel tetrathlon A è Tommaso. Nella velocità sigla già il personale con il tempo di 8″90, ma è nel salto in alto che dimostra di avere le molle al posto dei piedi facendo salire l’asticella fino a 1.38, misura che gli vale un SUPER personale, un ottimo terzo posto e una marea di punti ai fini della classifica del tetrathlon! Nel peso si difende scagliando l’attrezzo a 8.33, mentre nei 600 metri si mantiene sui suoi tempi e correndo una gara un po’ più controllata (ringraziano i cuori degli allenatori) ferma il crono a 1:50:44. Bravo! Complessivamente si classifica quinto con il punteggio di 1968.. ottimo risultato visto che è il primo della leva 2010!

Tetrathlon B (60-lungo-marcia – vx)

Tetrathlon un po’ insolito, quello disputato da Maria, concluso egregiamente! La giornata si apre anche per lei con la velocità: parte bene dai blocchi, corre un buon lanciato perdendo un pochino sul finale e taglia il traguardo in 10″61. Tempo sicuramente migliorabile!! Nel salto in lungo si mantiene sulle sue distanze (3.16)… Nel vortex non arriva la prestazione sperata e le misure registrate non rispecchiano assolutamente le sue potenzialità e ciò che ha saputo dimostrare fino ad oggi, ma possono capitare delle gare in cui qualcosa va storto e proprio dove ci si mette il cuore si sbaglia.. l’importante è saper trasformare quello stato d’animo in qualcosa di buono, soprattutto nelle prove multiple, che non vanifichi gli sforzi fatti fino ad allora.. e lei in questo è stata bravissima chiudendo in terza posizione la prova di marcia!!! Brava!

Tetrathlon C (60hs-lungo-peso-600)

Ecco di nuovo Alice impegnata sui “suoi” ostacoli. Perde un pochino all’uscita dai blocchi, ma cerca di spingere forte fino all’ultimo, recuperando un pochino sul finale, chiude in 12″14. Nel salto in lungo migliora di ben quaranta centimetri il suo personale al terzo tentativo in una gara sempre in crescita! Migliora nettamente anche nel getto del peso sfondando il muro dei 5metri (5.08) e nell’ultima prova, i 600 metri, chiudendo in 2:20:61! Bravissima!!

Belle notizie arrivano anche dai ragazzi.

Lorenzo si distingue subito sui 60hs, imponendosi dall’inizio e tagliando il traguardo per primo (10.03 che gli vale il personale)! Buona prova anche di Edoardo e Mattia al loro esordio in maglia Athle Team! La seconda prova per loro è il salto in lungo: Lorenzo, impegnato per la prima volta in questa specialità, “mette da subito i puntini sulle i” piazzando un ottimo 4.65 già alla prima prova ed imponendosi al vertice della classifica sin dall’inizio, scavalcato solo all’ultimo per soli 2cm dall’atleta del Don Bosco. Bravo! Bene anche Mattia: 3.58 con un po’ di centimetri lasciati alla pedana dimostra di aver un buon potenziale! Ne esce un po’ insoddisfatto Edo, che litiga con la rincorsa ma, aggiustando qualcosina potrà fare sicuramente molto meglio!! L’ultima prova, prima del 600 finale è il getto del peso: 8.65 di Lorenzo, 6.92 di Mattia e 5.71 Edo. Un po’ di fatica si fa sentire sul finale di questa giornata e le forze mancano un po’. Nonostante questo, tutti e tre i nostri ragazzi non si possono recriminare nulla perchè hanno dato il massimo fino all’ultimo! La classifica finale del tetrathlon vede Lorenzo al 4° posto con 2052 punti, 8° Mattia e 9° Edoardo! Grandi!!!!

I nostri complimenti ai quattro ragazzi Edoardo, Lorenzo, Mattia e Tommaso che si aggiudicano complessivamente il terzo gradino del podio nel tetrathlon a squadre maschile e alla nostra squadra femminile composta da Alice, Carene, Gaia, Maria e Safira che si classificano quarte!!!

Per quanto riguarda le gare “extra” buona prova di Riccardo nel getto del peso 4kg, che si aggiudica la gara con la misura di 10.08 che è anche la seconda miglior misura stagionale e Adreas, impegnato nei 200metri, arriva secondo al traguardo con il tempo di 23″58!

Ancora una buona giornata da segnare sul calendario, sia per quanto riguarda i risultati individuali che di squadra ma anche per l’affiatamento che sta distinguendo questo gruppo ormai ad ogni occasione. Ogni tanto può capitare una “gara-no”, una giornata un po’ storta, un infortunio e poter fare affidamento sui compagni per ritrovare il sorriso non è cosa da poco. Continuate così!!!

Qui i risultati completi: https://www.fidal.it/risultati/2022/REG29381/Index.htm

Lascia un commento

Blog su WordPress.com.

Su ↑