Lo scorso 20 novembre lo splendido campo di Sestri Levante ha fatto da teatro all’ultima gara in pista della stagione. Ancora una volta i nostri ragazzi hanno partecipato con grande entusiasmo e ci hanno regalato grandi soddisfazioni.
E’ molto bello vedere l’affiatamento che c’è tra di loro, non solo tra chi fa parte della stessa categoria.. ma anche i più grandi che hanno preso “sotto la loro ala” i piccolini durante la parte finale del riscaldamento mentre noi allenatori seguivamo chi già aveva cominciato a gareggiare.
Partiamo proprio dai pulcini leva 2013-2014, Daniele, Francesco C. e Kevin: la specialità dove hanno saputo dare il meglio è sicuramente il lancio del vortex dove Dani si è classificato 6°, Kevin 11° e Franci 23° ma anche nelle altre, i 60 metri e i 400, non sono stati da meno!




Prove di corsa simili per gli esordienti (60mt e 600mt), ma concorso diverso: il getto del peso, specialità non convenzionale per la loro categoria che “ufficialmente” vedranno solo tra qualche anno..!
I risultati migliori in questo caso arrivano dalla velocità dove i nostri ragazzi hanno spinto davvero al massimo: Vinicio e Kris in particolare, nelle rispettive batterie, hanno dato battaglia fino alla fine lasciando al “fotofinish” il compito di stabilire chi ha tagliato per primo il traguardo. Anche le prove di Samu, Gabri ed Edo sono state combattutissime e hanno regalato belle emozioni! Da segnalare nel getto del peso anche i bei risultati di Gabriele ed Edo.
Per quanto riguarda le due fanciulle Viola e Bea, buone notizie arrivano dalla prova di resistenza (600 metri) dove si rendono protagoniste di una gara molto avvincente e combattuta fino in fondo in cui a decidere la classifica sono davvero una manciata di secondi. Nella velocità Bea, nonostante una partenza un po’ incerta, è riuscita ad aggiudicarsi il primo posto in batteria, mentre Viola ne esce con un buon crono di 10″54!! Brave!!
Grandi soddisfazioni arrivano dal gruppetto Federico, Andrea e Mattia a seconda delle specialità: gran bella prova quella di Federico nella velocità dove chiude con l’ottimo crono di 9″40 (6°), ma non sono da meno Mattia (9″68) e Andrea (10″11). Nel salto in lungo, dove per la prima volta si trovano a gareggiare con la pedana, è Andre a primeggiare con l’ottima misura di 3.26 (7°), poco dietro abbiamo Mattia con 3.19 e Federico con 2.94. Una gara avvincente anche quella di resistenza (600metri)!!
Bello numeroso il team femminile: Safira, Denise, Maria, Emma, Camilla e Giulia! Nella velocità la classifica è un po’ falsata da alcune partenze non troppo “pulite”, ma tutte hanno comunque saputo dar battaglia fino in fondo: ad avere la meglio è Giulia (6° con l’ottimo crono di 9″38), Safira si aggiudica la sua batteria, Emma per pochissimo chiude “solo” al secondo posto, Camilla lotta in fondo per mantenere la seconda posizione, Maria e Denise con una partenza davvero reattiva perdono pochino sul finale e giungono terze al traguardo, ognuna nella loro batteria. Per quanto riguarda il salto in lungo da segnalare sicuramente i 3metri tondi tondi di Maria (9°), i 2.91 di Giulia e i 2.81 di Safira, ma bene anche le altre tre ragazze…non è facile gareggiare per la prima volta con l’obbligo di stacco dalla pedana: un po’ si rallenta, un po’ si guarda in basso.. bisogna abituarsi!! Per quanto riguarda la resistenza è da evidenziare sicuramente la bella prova di Maria, che però ha patito sul finale un po’ di affanno che l’ha costretta a fermarsi nonostante fosse tra le prime… ma complimenti comunque a tutte quante!!!
Ecco il turno dei più grandi!!
Prova davvero spettacolare quella di Tommy, unico nostro rappresentante tra i cadetti: parte con il salto in lungo dove sigla subito il super-personale di 4.13 aggiudicandosi il 3° posto complessivo! Nella velocità dà il bianco nella sua batteria, vincendo con il tempo di 10″99 (anche se senza blocchi di partenza). L’ultima prova sono i 1000 metri, che patisce un po’, ma che riesce comunque a chiudere sotto i 4min (3’48). Giornata da incorniciare!!
Le ragazze sono le più numerose anche in questo caso: Lisa, Matilde, Francesca e Rebecca!
Nel salto in lungo è Francesca ad imporsi, aggiudicandosi la gara con la misura di 3.85. Bell’esordio anche di Rebecca (4° con 3.19), mentre non ne esce troppo soddisfatta Lisa, “solo” 3.04 per lei. Matilde con qualche problemino sempre con la rincorsa, il suo tallone d’achille, chiude con la misura di 2.86.
Nella velocità la prima a scendere in pista è proprio lei, che taglia il traguardo in terza posizione nella sua batteria, anche se correndo sempre con lo sguardo rivolto alle avversarie (12″70), Francesca si aggiudica la sua con il tempo di 11″93 che le vale anche la terza posizione in classifica generale a pari merito con l’atleta dell’Atletica Levante. Rebecca e Lisa corrono insieme: la prima, perdendo un po’ l’equilibrio in partenza, ferma il crono a 12″83, mentre Lisa per poco non si aggiudica la batteria con una bella rimonta sul finale e chiude in 12″04.
Le uniche a correre i 1000 metri sono Matilde e Lisa, per la prima volta impegnate su questa distanza, che sono riuscite a concludere egregiamente con una bella volata finale rispettivamente in 6° e 4° posizione! Brave ragazze!!
Complimenti a tutti..!!!!!!!!! E’ sempre una bella soddisfazione partecipare alle gare con voi!!
Qui i risultati completi:





























































Lascia un commento