ALICE ai CAMPIONATI ITALIANI CADETTI/E – Parma 2021

2-3 ottobre 2021

Nel weekend appena trascorso sono andati in scena i Campionati italiani cadetti a Parma: ventuno rappresentative, trentasei titoli individuali assegnati in due giornate per un totale di novecento atleti giovanissimi, leva 2006-2007.

Ad inaugurare questo weekend tricolore è stata la sfilata dai colori vivaci dei ragazzi che ha animato le vie del centro. Tra cori, bandiere e sorrisi è giunta in Piazza Duomo dove ad accoglierli c’era Massimo Stano, oro olimpico a Tokio nei 20km di marcia, che ha acceso il braciere ed evocato le emozioni che tutti abbiamo vissuto quest’estate guardando le Olimpiadi. Il suo augurio a questi ragazzi giovanissimi, per alcuni alla prima esperienza importante, è stato bellissimo “Io sono partito da qui e qui sono arrivato.. lì! Spero che anche voi possiate far suonare l’inno come è successo a me. Ci dovete solo credere, ragà!“.

Tanti campioni che abbiamo avuto l’onore di applaudire a Tokio sono passati proprio da questa manifestazione:

Chi li riconosce????

..e la pista dove si corre è quella su cui Fausto Desalu, campione a Tokio nella 4×100 insieme a Jacobs, Tortu e Patta, ha faticato per costruirsi il suo oro olimpico.

Anche l’augurio del presidente della FIDAL Stefano Mei non è da meno “Tanti dei nostri campioni di Tokyo sono passati dai campionati cadetti. È qui che comincia la vostra carriera, non solo di sportivi ma anche di uomini e di donne. Praticando l’atletica avrete una marcia in più, imparerete la meritocrazia. Vi faccio un in bocca al lupo: vince soltanto uno, ma ognuno di voi vincerà la propria gara personale”.

Quali parole più vere? Partecipare ad un evento così importante alla loro età è sicuramente un traguardo importante, ma soprattutto un trampolino di lancio per il futuro, anche se non bisogna mai perdere di vista l’obiettivo: divertirsi sempre..!

Portacolori della nostra società è Alice, convocata nel pentathlon: 5 gare in due giorni. Specialità impegnativa fisicamente e mentalmente perchè una gara si sussegue all’altra senza sosta, l’attenzione e le emozioni sono a mille e non bisogna mai perdere la concentrazione.

Si comincia sabato all’ora di pranzo e tutti i compagni sono sintonizzati a fare il tifo da casa.

La prima prova sono gli 80hs e lei è già nella prima serie. Lo speaker presenta le ragazze ed eccole pronte ai blocchi: Alice chiude in 6° posizione, il tempo (15″21) non la soddisfa particolarmente, ma l’emozione in questo caso ci ha messo lo zampino.

Poco male, un po’ di punti li abbiamo guadagnati e ora non c’è tempo per rammaricarsi perchè il pensiero è già alla seconda gara: salto in alto.

L’asticella parte da 1.20, poi si sale di 3 cm in 3 cm. Le prime due misure passate al primo tentativo, un’incertezza sul 1.26 ma..arriva il personale! La gara va avanti: 1.29, e poi super PB ad 1.31 passato alla prima con margine. Ci fermiamo qui ma siamo soddisfatte perchè aggiungiamo 629 punti alla classifica.

Abbiamo il tempo per mangiare qualcosina prima dell’ultima gara che chiude la giornata, il lancio del giavellotto: personale anche qui al terzo lancio con la misura di 17.84mt (344 punti).

Il bilancio è positivo: già con queste tre prove siamo abbondantemente sopra il parziale ottenuto ai regionali a Boissano di quasi 100 punti!

Domenica si comincia subito con il salto in lungo, la voglia di fare bene in questa specialità è molta perchè è una delle preferite e dopo aver aggiustato qualcosa in rincorsa nelle prove, comincia la gara. I salti sono lunghi, ma la paura di farne nulli le fa regalare troppi centimetri alla pedana: miglior misura 4.05, staccando addirittura prima dell’asse di battuta.. peccato!

Stavolta un po’ di sconforto c’è e si fa sentire, ma bisogna pensare all’ultima specialità: i 600 metri.

Asciugate le lacrime, eccola pronta a partire e a tirare fuori i denti per strappare un altro personale anche qui: 2.00.42!!

Punteggio finale: 2399.. personale!

Complimenti quindi Ali, perchè ti sei meritata questa convocazione e le hai reso onore migliorandoti in quasi tutte le prove che hai affrontato, hai saputo voltare pagina e tirare fuori la grinta quando ce n’è stato bisogno e hai affrontato questo primo importante appuntamento con grande maturità, entusiasmo e soprattutto divertendoti!

Siamo molto fieri di te!

Grazie ai punteggi ottenuti da tutti i ragazzi della spedizione ligure nella classifica per regione ci siamo classificati undicesimi tra i cadetti e sedicesimi tra le cadette.

Qui i risultati completi: http://www.fidal.it/risultati/2021/COD8691/Index.htm

Lascia un commento

Blog su WordPress.com.

Su ↑