05-06 giugno 2021
Un weekend davvero spettacolare quello appena trascorso a Boissano dedicato interamente alle prove multiple, dalle categorie giovanili, con la nostra portabandiera Alice, alle allieve dove ha fatto “finalmente” capolino anche Martina, alle categorie assolute.
E’ stata per le nostre ragazze la prima esperienza di livello nazionale e di questo dobbiamo ringraziare Atletica Arcobaleno Savona, società con cui siamo affiliati e di cui fanno parte i nostri ragazzi più grandi, per la splendida organizzazione.
L’eptathlon di Martina
Hanno preso parte alla manifestazione i migliori atleti provenienti da tutto il territorio nazionale. Esordire nelle prove multiple con atlete di quel calibro poteva non essere così semplice e invece Martina si è saputa difendere alla grande.
Gli ostacoli, la prima prova, erano il nostro scoglio – e lo sapevamo – ma lei è riuscita a superarli con grande freddezza, continuando la sua corsa fino al traguardo, nonostante una piccola incertezza sul settimo ostacolo.
Nel salto in alto è arrivato il personale: dopo aver piazzato la prima misura a 1.20, l’asticella è salita “pulita” senza alcun errore di 3 cm in 3 cm fino a 1.38 (491punti). La misura successiva c’è, e un po’ di amaro resta in bocca perchè lo sa anche lei, ma ci rifaremo alla prossima occasione!
La prova successiva è il getto del peso che al secondo lancio sigla con la misura di 5.98 mt (270 punti).
Per chiudere in bellezza arriva anche il PB sui 200 metri, l’ultima gara della giornata: il cronometro dice 29″79 (495 punti)!
Il “secondo round” inizia domenica mattina con il salto in lungo, la gara preferita. Ad ogni prova Martina riesce a migliorarsi e conclude con la misura di 4.32 mt (384 punti), “regalando” però tutta l’asse di battuta.. quei 4 metri e mezzo non sono molto lontani!!
Dopo pranzo è il turno del giavellotto, la tensione stavolta si sente un pochino ma il personale arriva di nuovo: 17.53 mt (243 punti).
L’ultima prova si fa sentire, un po’ per stanchezza e un po’ per timore di quegli 800 metri che sembrano davvero lunghi alla fine di due giorni di gare. Le gambe però girano e, grazie ad una buona gestione delle energie e di una gran dose di grinta, Martina riesce a spingere fino in fondo chiudendo in quarta posizione con il tempo di 2:48:93 (PB – 475 punti).
Punteggio finale: 2360 punti che racchiudono tutta la fatica non solo di questi due giorni, ma anche degli ultimi mesi, le incertezze e le paure che a volte li hanno caratterizzati, ma ora anche la consapevolezza, non più solo dei suoi allenatori ma anche la sua, che effettivamente ci si può lavorare insieme e che crederci un po’ non fa mai male!!
Il pentathlon di Alice
Campionessa regionale di prove multiple cadette: anche di lei non ci si può certo lamentare!!!
Gli ostacoli aprono le danze.. e arriva subito il personale grazie ad una gara molto avvincente e combattuta fino al traguardo che Alice si aggiudica con il tempo di 14″81 (591 punti)!!
Una volta dato il via, non la ferma più nessuno: anche nel salto in lungo “vola” sopra il muro dei 4 metri già al primo salto e con la misura di 4.52 vince anche questa prova aggiungendo 657 punti al suo bottino.
L’ultima gara della giornata per lei è il giavellotto: i lanci di prova sono buoni e anche qui arriva il personale di 16.63 metri al primo tentativo (324 punti).
La domenica inizia un po’ lenta, litigandosi la pedana con gli astisti, forse il salto in alto è l’unica gara che non la soddisfa molto: dopo aver superato tutte le misure iniziali al primo tentativo, l’asticella non sale oltre il 1.20. Vince comunque anche questa prova, aggiungendo così 512 punti alla classifica.
I 600 metri sono l’ultima gara: mettono un po’ di agitazione perchè sono una gara tattica, non bisogna partire troppo forte, ma a volta l’adrenalina fa saltare tutti i programmi. Non è questo il caso, però: Alice detta il passo fin dall’inizio e sigla anche stavolta il personale con il tempo di 2:04:70 (275 punti).
La classifica finale la vede al primo posto con il punteggio totale di 2359!!!
Finalmente sul podio si scioglie un bel sorriso e possiamo tornare a casa contenti con una medaglia al collo frutto di grande impegno e forza di volontà.
Unico rammarico? Non essere riusciti a buttarla in mare vestita!!!!
Le prove multiple non sono facili perchè una gara si sussegue all’altra, non sempre arriva il risultato previsto o sperato e bisogna saper “resettare” per mantenere la giusta concentrazione e il sangue freddo necessario ad affrontare la prova successiva.. e poi arriva quella specialità che proprio non ti piace, che ti fa pensare “ma perchè ho detto di si quella volta ad allenamento, ma non potevo inventarmi qualcosa?”, ma alla fine passi anche quella e hai voglia di dare il massimo per non vanificare gli sforzi fatti fino a quel momento. Due giorni di gare sono stancanti, tante ore passate sul campo, con il caldo, il sole e magari per non farsi mancare nulla pure la pioggia, e poi mettiamoci anche qualche dolorino fisico che non manca mai.. ma quando si arriva alla fine di quella benedetta gara di resistenza e si passa il traguardo la soddisfazione di averle portate a termine è grande e ripaga di tutto. Quindi un grosso applauso a queste due ragazze al loro esordio!
Le gare extra
Hanno fatto da contorno a questa manifestazione alcune gare extra: nei 100 metri Mirko prosegue la sua “discesa libera”, sgranocchiando decimi ad ogni prestazione, e sigla un altro personale con il tempo di 11″26, frutto del grande impegno che mette ad ogni allenamento e ad ogni gara. Sulla stessa distanza, Adreas ferma il cronometro a 11″56, personale stagionale per lui.



Le ragazze si rendono protagoniste di una gara combattuta fino in fondo e alla fine la scampa Greta R. che chiude in 13″80, ma non è da meno Greta O. che comunque rompe il muro dei 14″ e sigla il personale con il tempo di 13″93.
Poco dopo è il turno di nuovo di Greta R. sui “suoi” 400 metri, che chiude con il tempo di 1’04″77.
Domenica, invece, per noi la velocità è tutta al maschile: Mirko si rende protagonista di un’altra gran bella gara e riesce a migliorarsi ancora chiudendo i suoi 200 metri in terza posizione con il tempo di 22″70. Adreas, risentendo un po’ dei chilometri macinati in questi giorni e della gara del giorno prima, perde un po’ sul finale e termina in 24″.
Non possiamo che tornare a casa soddisfatti non solo per le prestazioni dei nostri ragazzi, ma anche perchè è stato divertente condividere questi due giorni insieme: la pizza in spiaggia sabato sera, il bagno ghiacciato in mare (oddio, io me lo sarei anche risparmiato), la super colazione in hotel, il tentativo non riuscito di convincere anche Alice a buttarsi in acqua (ma ce la faremo alla prossima), quello invece riuscito di tenerla sveglia per il viaggio di ritorno grazie alla musica di Dj Marty (assunta per le prossime trasferte!!), il mini-mini-mini aperitivo in spiaggia seguito poi da una doverosa pizza!!
Qui i risultati completi: http://www.fidal.it/risultati/2021/REG25190/Index.htm




























Lascia un commento