Come ogni anno anche il 2018 ci ha regalato una gran giornata di sport e divertimento con l’ormai immancabile Meeting dell’Amicizia, triangolare Italia – Spagna – Svizzera, che ha visto fronteggiarsi tra di loro l’Atletica Arcobaleno Savona, l’Atletica Palafrugell- Sabadell e la new entry svizzera Gruppo Bernex.
Quest’anno è toccato all’Arcobaleno ospitare la manifestazione nel rinnovato impianto “La Natta” di Celle Ligure.. quindi, ahimè, niente trasfertona all’esterno per i nostri atleti, come avvenne l’anno scorso in quel di Barcellona.
La prima a scendere in pista è Greta R., per lei un inconsueto 200 m ostacoli chiuso col tempo di 37.19. Prestazione sicuramente migliorabile visto il poco allenamento svolto per preparare la distanza e qualche problema di passi tra un ostacolo e l’altro. Tutta esperienza guadagnata.
Nel frattempo gareggiano nella pedana del peso le nostre lanciatrici Greta O. e Giulia: la prima effettua un buon lancio a 7.76 mt, misura che la colloca al 4° posto nella classifica con l’attrezzo da kg; anche per la nostra martellista Giulia è 4° posto con l’attrezzo di 4kg con la misura di 8.44mt, misura che ha lasciato un po’ di amaro in bocca.
Pochi minuti dopo le nostre cadette Elisa e Chiara si cimentano sugli 80mt. Elisa fatica un po’ in partenza ma, con grande grinta, riesce a recuperare e chiude in 12.76 ad un decimo dal personale. Discorso opposto per Chiara che parte bene ma si irrigidisce un po’ nel finale: 11.94 per lei, crono che non rispetta a pieno le sue potenzialità, ma rimane pur sempre un po’ punto di partenza a questo inizio di stagione.
Quindi è il turno degli 80mt uomini nei quali Mirko con 10.08 dimostra la sua grande costanza i risultati nonostante una batteria parecchio complessa composta da atleti molto più esperti ed anziani di lui.
Passiamo alla pedana del salto in lungo dove il nostro atleta/coach Michele effettua un salto da 6.40 mt, che lo pone in seconda posizione: medaglia d’argento per lui. Misura davvero buona considerando che in finale di stagione la forma dovrebbe calare un po’. Ma non è finita perchè sorprende tutti anche nel salto in alto con un 1.91mt: di nuovo seconda piazza e migliore prestazione stagionale in una disciplina che ormai ha abbandonato da tempo.
Tornando al salto in lungo, bene Greta R. con 3.94, Sofia fa il personale con 3.86 – anche se rimane il rammarico di aver regalato oltre 20 cm alla pedana, siamo fiduciosi sul fatto che presto il muro dei 4mt verrà abbattuto! Infine 3.74 mt per Chiara e 3.13mt per Elisa.
In pista è il turno di Linda che corre un discreto 150 mt in 21.26: personale e 12esima posizione! Gran personale anche per Mirko che chiude la distanza in 18.29 vincendo con distacco la sua batteria. Ma non è finita!
Buona prestazione per il nostro veterano “nonno” Santi che, più determinato che mai, conclude i 600 mt in 1:37.17, crono che fa sperare bene per la prossima stagione in ottica 800 mt.
L’ultimo a gareggiare individualmente è Andrea, che nei 300 mt non distribuisce al meglio le proprie energie partendo un po’ troppo piano e non riuscendo quindi ad ottenere un risultato che rispetti il suo valore, 42.70 per lui.
Ma non è finita: Linda e Michele sono schierati nelle staffette svedesi targate Arcobaleno. Le donne si piazzano seconde in batteria e quinte complessivamente con un buon 200mt in seconda frazione corso da Linda; gli uomini, con Michele in gran spolvero in prima frazione, stravincono la loro batteria e si collocano secondi nella classifica generale: argento per loro!!
Finite le gare, come da tradizione, arriva il momento della premiazione!
Un po’ di suspance e… terzo posto per il Gruppo Bernex! Secondo posto per…. Palafrugell-Sabadell…. e… come avvenne un anno fa in quel di Barcellona: primo posto per ATLETICA ARCOBALENO!
Toccherà di nuovo alla compagine italiana difendere il titolo il prossimo anno. Appuntamento nel 2019 a Ginevra, in Svizzera!
I nostri complimenti a tutti i ragazzi che hanno partecipato a questa spedizione: alcuni di loro sono riusciti a migliorare di molto i personali, cosa non facile in questo periodo della stagione, a dimostrazione del loro valore e impegno che mettono sempre in allenamento e in gara. Qualche rammarico c’è, ma di occasioni per migliorarsi ce ne saranno e da qui si riparte!
Qui i risultati completi del meeting:
Lascia un commento