Quella di domenica è stata davvero una bella giornata, sia dal punto di vista dei risultati ma soprattutto di squadra. Erano presenti tanti bimbi e ragazzi di tutte le età che si sono confrontati in tutte le specialità dell’atletica: velocità, 200 mt, 500 mt, getto del peso, salto in alto, salto in lungo, vortex e percorso di destrezza.
E’ stato molto bello vedere i grandi guardare dalle gradinate, attendendo il proprio turno, i più piccoli e fare il tifo per loro che a loro volta hanno aspettato fino all’ultimo per vedere Mirko e la sua premiazione.
Il più piccolo della spedizione è Leonardo che ha aperto le danze con la prima gara di velocità, 50 metri, in cui ha dato davvero filo da torcere ai suoi “avversari” arrivando 10° su 60 partecipanti!!! Bravo Leo! Subito dopo per lui un bel percorso di destrezza!

Poi è stato il turno di Paolo, Andrea e Morgan che hanno fatto molto bene anche loro: ottimo l’11° posto di Paolo, ma anche Andrea e Morgan giunti 20° e 24 in una sfida altrettanto partecipata (40 gli iscritti!!) Bravi!! E bravissimo Morgan alla sua prima gara, un po’ agitato all’inizio.. ma che ha saputo tirare fuori il meglio di sè! La seconda prova per loro è stata il lancio del vortex.. l’attesa è stata un po’ lunga, ma quando si è in gruppo il tempo vola via che è una meraviglia… grande miglioramento di Andrea rispetto alla scorsa manifestazione, soprattutto considerato che fa atletica a scuola ed è un po’ complicato riuscire ad allenarsi bene per gli spazi un po’ stretti.. quindi bravo doppiamente!
L’unico nostro rappresentante per la cat. edordienti A maschili, Thomas Tumbarello, ha avuto un netto miglioramento dall’ultima volta in termini “cronometrici”, chiudendo la sua gara di velocità in 8″94 in 16° posizione e il salto in lungo in 14° con la distanza di 2.81! Bravo!
Tra le femmine ottimo il 7° posto di Alice e il 12° di Matilde nella velocità.. il primo podio della giornata è arrivato proprio da Alice nel salto in lungo che è arrivata terza con la distanza di 3.40 migliorandosi molto dalla scorsa volta sempre qui a Cogoleto. Brava anche Matilde, alla sua prima gara di salto in lungo stagionale, che è arrivata 13!
Le prime grandi a scendere in pista sono state Greta O. e Giulia nel salto in alto: buono il terzo posto di Greta che le vale la medaglia di bronzo e Giulia, purtroppo con un po’ di sfortuna, sbaglia la seconda entrata e rimane una posizione dietro.
Poi iniziano le gare di velocità (80 mt): brava Chiara che con il tempo di 11″97 arriva in 6° posizione e lascia di poco dietro Greta O. che invece chiude in 12″01. Brava anche Giulia che, nonostante una partenza non troppo brillante, corre in 14″64.. tempo sicuramente migliorabile!
Per la categoria cadetti (80mt) abbiamo Mirko che ci regala un ottimo secondo posto con il tempo di 10″05 e un buon 4° posto di Enrico (10″34). Ma non è finita qui perchè entrambi si portano a casa altre due medaglie: primo gradino del podio per Enrico nel getto del peso con la misura di 10.9 che gli vale il personale e medaglia d’oro anche per Mirko sui 200 che chiude in 26″09.
La seconda gara di Chiara è stata il getto del peso, è mancata un po’ di cattiveria… con quel visino da angioletto si frega!!! 😉 Ha comunque chiuso in 5.65 in 6° posizione!

Per la categoria ragazze abbiamo Giorgia nel salto in lungo che, pensando un po’ troppo a non fare nullo, è sempre sulla “difensiva” e non riesce a saltare come avrebbe potuto e aveva provato ad allenamento. Chiude comunque in 12° posizione con la misura di 3.06. Peccato!
Martina invece si confronta nel getto del peso 2kg. Manca di poco i 5 metri (4.97) e arriva sesta. Brava perchè si mette sempre in gioco su qualsiasi specialità le venga proposta. Un po’ più di fiducia non guasterebbe! Ma è un ottimo risultato in vista delle prossime gare di squadra! Brava!
Sulle distanze più lunghe di nuovo loro! Martina e Giorgia sui 500! Per Martina non è una novità: sempre su questo campo aveva corso questa distanza e stavolta si è migliorata di molto, chiudendo la sua gara in 1’39″04 in sesta posizione! Bravissima!! Buona la gara anche di Giorgia, che oggi ha abbandonato la sua velocità per provare due gare del tutto nuove, arrivando due posizioni dietro la compagna con il tempo di 1″45″36.
Possiamo dirci davvero soddisfatti di questo inizio stagione perchè riusciamo a partecipare sempre con un gruppo di ragazzi molto affiatati che spesso ci regalano belle soddisfazioni. Non sempre arrivano i personali o le medaglie.. ma atletica vuol dire anche sbagliare e ripartire con ancora più grinta pensando agli errori fatti per migliorare la volta successiva. E’ stato bello vedere molti di loro provare gare nuove e diverse da quelle a cui sono abituati perchè alla loro età è giusto allenare tutte le specialità e non pensare già ad una specializzazione. Continuate così che tra poco avremo le prime gare di squadra e sarà ancora più divertente!!
Qui i risultati completi: Meeting di Cogoleto – 8/4/2018
Lascia un commento