Non saprei da dove cominciare a raccontare questi tre giorni in Spagna..
Posso iniziare dicendo che è stata un’esperienza bellissima e che indipendentemente dai risultati individuali ancora una volta hanno vinto lo spirito di squadra ed il divertimento, la voglia di vincere e far bene ma anche di stare insieme e condividere bei momenti.
Siamo partiti giovedì notte da Celle, il viaggio è stato lungo, per alcuni forse un po’ scomodo.. ma tra una russata e l’altra siamo arrivati finalmente a Sabadell! Ci siamo sistemati in albergo, ma non siamo riusciti a resistere a lungo al fascino di Barcellona, quindi siamo subito partiti in metro verso la città.
Ovviamente ci sarebbero state una marea di cose da vedere ma, avendo poco tempo, ci siamo affidati alla nostra guida Miki iniziando il nostro tour da Plaça de Catalunya scendendo poi lungo la Rambla verso il famoso mercato La Boqueira. Qui non siamo davvero riusciti a resistere ai profumi e ai colori delle bancarelle traboccanti di tutti i tipi di frutta fresca e verdura, spezie, dolci e i prodotti protagonisti della cucina catalana e così abbiamo dato il via al nostro pranzo spagnolo. Da buoni genovesi siamo andati a vedere la spiaggia ma, anche se l’idea ci è venuta, niente bagno!
A Barcellona i “must” sono la Sagrada Familia e il Parc Guell e come potevamo non visitarli? Così, stile “pellegrinaggio” verso il colle, siamo andati prima a vedere la basilica di Gaudì.. una meraviglia! …e poi il famoso parco colorato da dove si domina tutta la città.. fantastico!!!
Il nostro tour è terminato davanti ad una bella padellata di Paella.. mamma mia!!! ![]()
..Sabato giornata di gare!
Al mattino gli organizzatori della manifestazione ci hanno accompagnato a visitare i principali monumenti ed edifici di Sabadell, il mercato, l’antica banca Caixa Sabadell e infine siamo stati accolti dal Sindaco
.. fatta la foto di rito… FINALMENTE E’ GIUNTO IL MOMENTO DI GAREGGIARE!!!! …. e allora via di TRICOLORE!
L’impianto è davvero molto bello e la voglia di fare bene non è mancata!
Eravamo una marea e noi sicuramente abbiamo portato alto l’onore della Sciorba! ![]()
I primi a inaugurare la pista sono stati i velocisti sui 100 metri.. una distanza un po’ insolita per Mirko che ha corso anche con ragazzi molto più grandi, ma se l’è cavata egregiamente! Brava anche Martina che ha chiuso la sua batteria in terza posizione con pochissimo scarto dalla seconda!
Nel frattempo in pedana erano impegnati Michele e Lando nel salto in alto e Giulia nel martello.
Il podio del salto in alto è stato tutto Arcobaleno all’altezza di 1.85 mt (Andrea Landini- Lorenzo Becce – Michele Marchiori).
Lando si è aggiudicato la vittoria con una misura non molto lontana dal personale, ma si sa… una volta superati i 18 anni gli acciacchi dell’età si fanno sentire e il mal di schiena ha voluto dire la sua..!
Per Michele terzo gradino del podio con la stessa misura, ma con qualche errore in più. Non è rimasto molto soddisfatto dalla misura, ma siamo alla fine della stagione e in piena preparazione… sicuramente i risultati arriveranno!!
Michele EROICO perchè mica ha finito qui: poco dopo ha iniziato la gara di salto in lungo..interminabile (fino quasi alle 19.30!): 26 iscritti!!!!!!
Podio anche per Giulia che con il martello 3kg si è guadagnata la medaglia d’argento con la misura di 37.99!
Per Simone doppio personale: prima si è migliorato con la misura di 38.74 e poi, lanciando il martello a 39.59, si è aggiudicato anche il terzo gradino del podio!
Quindi è stato il turno di Linda e Mirko sui 300 metri!
Linda, anche se non proprio contentissima del suo tempo, ha migliorato il suo personale. Sicuramente avrebbe potuto fare meglio, ma si è fatta coinvolgere un po’ troppo dall’ansia prima della gara, quindi forza..la prossima volta un po’ più di fiducia e andrà sicuramente meglio! 🙂
Mirko bene, ha patito un po’ la distanza forse.. ma non può che uscire soddisfatto da questa esperienza!!
Ma mica è finita qui……. perchè poco dopo sono partite due staffette svedesi MEMORABILI!
Una tutta “marchiata” Sciorba: Giulia, Ilaria, Linda e Martina… e l’altra un mix tra Arcobaleno e Athle-Team con Mirko e Simone rispettivamente sui 300 e 400! Grandi!!!
Eccoci alla fine di questa bellissima giornata: il tempo di una doccia e poi a cena con tutti gli atleti partecipanti alle gare e a seguire le premiazioni… quanti podi arcobaleno!!!!!
..quindi l’immancabile inno d’Italia cantato sul gradino più alto del podio: ATLETICA ARCOBALENO – ITALIA PRIMIIIIIII DAVANTI A Joventut Atletica Sabadel, Girona Costa Brava- C.A. Palafrugell e Comite’ Athletisme de Savoi!!!!

Purtroppo è già tempo di tornare.. e allora domenica sveglia alle 7 e mezza per partire alla volta di Genova. Cosa ci portiamo a casa? Tre bellissimi giorni passati insieme ad altri ragazzi che condividono la stessa passione, gli stessi sforzi e la stessa fatica sul campo. Rivali sulla pista al momento di gareggiare, ma amici e compagni di squadra quando c’è bisogno di sostenersi e di tifare. Ragazzi pronti a gareggiare anche con qualche acciacco pur di raggiungere insieme quel meritatissimo primo posto di squadra. Tre giorni condivisi con persone che fanno tanto per l’atletica e per permettere a tutti di partecipare ad una bella manifestazione internazionale come questa!
Quindi GRAZIE! 😉
Lascia un commento